L'Atelier Creativo - ACLab

Impara. Condividi. Crea.

Co.Art metterà a disposizione tutti gli strumenti necessari per sviluppare il tuo concetto di artigianato, fornendoti supporto in ogni fase.

Crediamo nella collaborazione e nella contaminazione culturale.

Perché insieme si è più forti!

IL PROGRAMMA CO.ART

ACCESSO AL PROGRAMMA

Il Team compila il form di candidatura. Il nostro staff verifica il possesso dei requisiti, la qualità della proposta progettuale e accompagna il Team verso il nostro progetto.

SCREENING

Lo staff incontra il Team per individuare il livello di maturità del progetto imprenditoriale e pianifica il percorso di incubazione più adatto, illustrando tutti gli strumenti dell'Atelier Creativo.

FORMAZIONE

Il Team viene formato attraverso un percorso di consolidamento delle nozioni economiche necessarie: imprenditorialità, Fisco, Marketing, Business planning ecc..

INCUBAZIONE

Il Team verrà accompagnato attraverso un percorso di incubazione fatto su misura per l'idea progettuale. In questa fase si avrà accesso a tutti gli strumenti, attrezzi e macchinari necessari per lo sviluppo dei propri prodotti e delle proprie idee, sfruttando un approccio di coworking e condivisione degli spazi necessario per la crescità personale.

Cos'è un incubatore?

In ogni ecosistema di innovazione, gli incubatori giocano un ruolo fondamentale da quando l’economia basata dall’industria tradizionale a una caratterizzata dalla sempre crescente importanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Già negli anni ottanta gli incubatori sono stati considerati come uno strumento di politica economica per rispondere ai cambiamenti macroeconomici in corso e stimolare l’imprenditorialità e la creazione di occupazione.

Secondo la definizione della Commissione Europea, un incubatore d’impresa è “un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro una vasta gamma di servizi di supporto integrati che includono gli spazi fisici dell’incubatore, i servizi di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking”.

In altre parole la business incubation mira a far convivere una nuova impresa in uno spazio condiviso con molte altre startup, nel quale potrà accedere a vari servizi, fino al momento in cui non ci si sposterà in uno spazio più ampio per lo sviluppo del proprio business.

LEARN FIRST!

Co.Art nasce dal pensiero che l’unico modo per creare valore aggiunto per un’idea imprenditoriale sia la conoscenza. Senza un’adeguata formazione sarebbe impossibile lo sviluppo di imprese realmente innovative e soprattutto sostenibili.

Mettiamo a disposizione diverse opzioni formative declinate sia sotto forma di vere e proprie lezioni, sia come workshop e attività di laboratorio. Ci siamo affidati ad esperti riconosciuti che hanno la voglia e la determinazione di creare in maniera prioritaria un’ecosistema  fatto di soft e hard skills cercando di coprire tutte le sfumature dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

Ogni momento nella storia del business accade una volta. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. I prossimi Larry Page o Sergey Brin non faranno un motore di ricerca. E il prossimo Mark Zuckerberg non realizzerà un social network. Se stai copiando queste persone non hai capito nulla di loro.
peter thiel (paypal)
Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto.
henry ford (ford motor company)
Non confrontare te stesso con nessuno in questo mondo… se lo fai, starai solo insultando te stesso.
bill gates (microsoft)
Sapevo che se avessi fallito non me ne sarei pentito, ma sapevo anche che l’unica cosa di cui avrei potuto pentirmi era non provare.
jeff bezos (amazon)
Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario. Siate affamate, siate folli.
steve jobs (apple)

Coworking

Il coworking, uno spazio di lavoro condiviso, è un modo innovativo di concepire il lavoro. Più precisamente gli spazi di coworking presentano numerose postazioni con scrivanie accessoriate, laboratori condivisi, sale riunioni, aree ristoro, aree relax e altri servizi che permettono di creare quella che chiamiamo contaminazione culturale.

I vantaggi che maggiormente hanno favorito lo sviluppo e l’espansione del coworking sono principalmente due: un vantaggio di tipo economico ovviamente e uno di tipo sociale. Economicamente le strutture di coworking sono molto vantaggiose, questi ambienti hanno a disposizione spazi di lavoro già allestiti e pronti. Questa soluzione è perfetta sia per liberi professionisti singoli, che vogliono utilizzare una postazione di lavoro già allestita e munita di tutto il necessario, sia per le start up che hanno bisogno di un luogo in cui poter lavorare, ma non dispongono ancora di risorse adeguate per mettersi in proprio. Uno spazio di questo genere permette di risparmiare quindi oltre che sull’affitto mensile di un ufficio, anche sul riscaldamento, sulle utenze telefoniche, sul collegamento ad Internet ecc.

Altro importante vantaggio però del lavorare in una struttura di coworking è, proprio per la sua natura di collaborazione, la condivisione dello spazio di lavoro con altri professionisti sia nello stesso campo che di campi totalmente differenti. Questo dà vita ad un luogo intellettualmente attivissimo e di enorme arricchimento culturale. Uno scambio di nozioni ed idee con le altre persone inimmaginabile e allo stesso tempo permette la nascita di nuovi contatti, anche di tipo lavorativo.

Storie di imprenditori di successo

LE IDEE CREATIVE

Fanno già parte della community e dell’incubatore diverse start-up di giovani talenti dell’artigianato digitale. Scopri la loro esperienza e unisciti a loro!

Jennifer Morris

Senior Vice President

Lorem ipsum dolor sit amet, consec tetut elit tellus, luctus nec ullam corper mattis, pulvinar.

Freya Gilbert

Senior Vice President

Lorem ipsum dolor sit amet, consec tetut elit tellus, luctus nec ullam corper mattis, pulvinar.

Mark Summer

Senior Vice President

Lorem ipsum dolor sit amet, consec tetut elit tellus, luctus nec ullam corper mattis, pulvinar.

Jackson Trevino

Senior Vice President

Lorem ipsum dolor sit amet, consec tetut elit tellus, luctus nec ullam corper mattis, pulvinar.

Nell’ambito del progetto Co.Art, il partner Consorzio ARCA ha avviato un importante ricerca di mercato con l’’obiettivo di conoscere lo stato dell’arte del settore dell’artigianato, in particolare dei fabbisogni in termini di innovazione, di competenze, di risorse e di comunicazione degli artigiani per poter definire nuovi modelli economici che contribuiscano ad aumentare la competitività delle imprese artigiane.

Il questionario è anonimo e tutte le informazioni fornite sono trattate con la massima riservatezza.

 

Clicca qui per aprire il questionario

 

Sei giovane, donna, aspirante artigiano, PMI o artigiano?

E’ stato prorogato l’avviso per la per la selezione di n° 40 idee progettuali innovative da coinvolgere in un percorso di formazione imprenditoriale, coaching e di incubazione di impresa.

Il bando è aperto fino al 31 ottobre 2022.

Invia la tua candidatura ed entra a far parte di Co.Art!

Clicca qui per maggiori informazioni.