Foto & Video

Laboratori di progettazione 3D con gli alunni dell'Istituto Comprensivo Sebastiano Bagolino di Alcamo

Inizia il percorso formativo per le start-up inserite nel progetto Co.Art. La formazione e il processo di incubazione saranno curati dal Consorzio ARCA

Sessione formativa dell'Equipe Transazionale sull'utilizzo delle attrezzature della sartoria digitale

Workshop sulla Stampa 3D alla Cittadella dei Giovani, in collaborazione con i partecipanti del progetto europeo BREED di cui Alcamo è beneficiario

Sessions de formation en communication pour les deux ateliers créatifs de Gabès et Nabeul.

Session de formation en communication au profit des artisans de l’atelier créatif de Gabès, cette formation a eu lieu au centre d’affaire Nabeul en partenariat avec l’ONA Gabès du 24 au 26 septembre 2022
Session de formation en communication au profit des artisans de l’atelier créatif de Nabeul, cette formation a eu lieu au local du Hub design de Nabeul du 14 au 16 septembre 2022.

Formation technique: Traitement d'un exemple de la C.A.O : Conception Assistée par Ordinateur à la Fabrication Assistée par Ordinateur

Grande successo riscontrato per l’incontro “DALLA RICERCA SCIENTIFICA ALL’INNOVAZIONE DEL TESSUTO PRODUTTIVO” a cura del CNR IRIB Palermo.

Il CNR Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) – Sede di Palermo, in qualità di partner associato Co.Art e partner del progetto Re-Né – “Relancer une nouvelle économie”, hanno dato dimostrazione dei risultati ottenuti con un “modello internazionale” e innovativo per la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti che sarà testato sia in Italia che in Tunisia e quindi riproducibile in tutta l’area del Mediterraneo. Il CNR si occuperà di valorizzare gli esuberi alimentari attraverso l’estrazione di biomolecole ad alto valore biologico. Inoltre, il progetto proposto intende identificare nuovi approcci preventivi/terapeutici fondati su strategie nutrizionali usando biomolecole estratte da scarti alimentari da fonti vegetali

Workshop dimostrativi su artigianato digitale a cura dell’Equipe Transnazionale del progetto CO.ART

NELLA GIORNATA EUROPEA DELLA COOPERAZIONE, A SAN VITO COOKING SHOW & TALK: “PROGETTO CO.ART - ARTIGIANATO ED INNOVAZIONE DIGITALE TRA SICILIA E TUNISIA”

Nella giornata del 21 a San Vito Lo Capo, il Progetto transfrontaliero Co.Art Artigianato ed Innovazione Digitale tra Sicilia e Tunisia sul palco del BiaTheatre, in occasione del Cooking Show & Talk.

Durante il talk show e ilcooking sono stati presentati da parte degli attori del Progetto i risultati raggiunti finora dalla cooperazione italo/tunisina checoinvolge soprattutto donne e giovani artigiani inseriti nelle attività formative e innovative del Progetto.

Dichiara il sindaco Domenico Surdi presente sul palco ed intervistato dalla giornalista SKY Valentina Caruso che ha condotto il talk “abbiamo costruito un contesto di partenariato pubblico che possa supportare attivamente il mondo artigianale, fornendo agli stessi artigiani competenze imprenditoriali, digitali e di innovazione di prodotto. Il nostro obiettivo principale è stato quello di promuovere una nuova visione imprenditoriale che possa tradursi in valore aggiunto e competitività per l’impresa artigianale. Siamo consapevoli che il cuore dell’artigianato è la creatività e crediamo che questa possa essere stimolata fornendo nuovi strumenti ai tanti giovani che, sempre più spesso, non hanno i mezzi per realizzare i loro sogni.

CNA AL FIANCO DELLA TUA IMPRESA

Martedì 20 Settembre presso lo stand del Comune di Alcamo vi è stato l’evento “CNA AL FIANCO DELLA TUA IMPRESA” nuove opportunità di crescita a cura di CNA TRAPANI E RAGUSA.

L’ITET G.CARUSO DI ALCAMO AL COUS COUS FEST DI SAN VITO LO CAPO

Molto apprezzati i primi due eventi presso lo stand del Progetto Transfrontaliero Co.ArtCo.Art “LesBoutiques de L’artisansduFutur. ConstruisonsArtisans Digital del Comune di Alcamo, presso il CousCousFest di SanVito lo Capo.
In particolare, Sabato 17 e domenica 18, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo, partner del Comune nelCo.Art,è stato presente a San Vito con alcuni docenti e alunni che hanno sviluppato un ambiente per la navigazione di un atelier di moda virtuale dove sono stati messi in mostra abiti creati in sinergia con il Distretto della Moda, in particolare con Flavia Pinello, Designer Digitale del Fashion e che fa parte del percorso di incubazione del Progetto Co.Art.

Programme de formation et d'encadrement d'un groupe d'artisans de Nabel à l'esprit novateur dans la spécialité de la communication.

Atelier créatif - formation sur la "communication" pour les artisans et artisanes de nabeul

Démarrage de formation à la chambre de commerce de bizerte avec douze candidats

Comitato di Pilotaggio a Tunisi

Si è svolto a Tunisi, il 28 Giugno, presso il Carthage Thalasso Resort, il Comitato di Pilotaggio ovvero un incontro tecnico di coordinamento tra gli attori principali del Progetto. Al comitato hanno partecipato il Presidente dell’Associazione A.P.E.L Mr Kamel Haj Sassi e il Segretario Generale, Mr Mohamed Salah Triki, il Direttore Generale dell’UTSS. Me Mounir Hajji, mentre per il Comune di Alcamo presenti: l’Assessore ai progetti di innovazione, Gaspare Benenati, il dirigente della Direzione VI Filippo Andrea Di Giorgio quale Presidente del comitato di pilotaggio e Agata Scandariato coordinatore del Progetto.
Il comitato si è svolto alla presenza dell’autorità di gestione e del segretario tecnico congiunto del programma Italia Tunisia, rappresentato nelle persone di Vincenzo Petruso e Emanuela Valiante.


Workshop Formativo sui temi della sicurezza sul lavoro

È stato molto partecipato, da imprenditori e lavoratori, il workshop formativo “la riforma del decreto legislativo 81/08 dopo le modifiche della legge 215 del 2021”, incontro organizzato nell’ambito del progetto Co.Art, sinergicamente da CNA Trapani e COM.ART, e tenutosi lo scorso venerdì 10 giugno presso la Cittadella dei Giovani di Alcamo.

“Il tema della sicurezza sul lavoro è un tema nevralgico per la ripartenza post pandemia, e a nostro avviso, la tutela della salute e dell’integrità dei lavoratori deve essere vista come valore aziendale base, in grado per altro di rendere le aziende maggiormente attrattive e competitive sul mercato del lavoro”, dichiarano Giuseppe Orlando e Francesco Cicala, Presidente e Segretario di CNA Trapani.

Visita alla delegazione CO.Art nella sede CETTEX

Il Centro Tecnico del Tessile è un’istituzione di interesse economico pubblico, sotto la tutela del Ministero dell’Industria e delle PMI. Creato dal 1991, esso assicura un ruolo di consulenza e di competenza presso gli industriali del settore tessile e dell’abbigliamento e i poteri pubblici.

Il CETTEX propone agli operatori una gamma completa di servizi: assistenza tecnica nel settore tessile, competenza, ricerca e sviluppo, laboratorio di analisi e prove, formazione professionale e vigilanza e intelligenza economica.

Accompagna e sostiene le aziende tessili tunisine nel loro sviluppo tecnico, manageriale e organizzativo e offre loro un sostegno costante nel loro processo di crescita e innovazione.

Per maggiori info cliccare qui

TUNISIA
Riunione Tecnica tra i Partner

Si sono svolte le riunioni di coordinamento di progetto tra i partner Italiani e Tunisini nelle giornate del 16-17-18 Maggio 2022. 

TUNISIA
Visita all'Atelier Creativo del partner UTSS in convenzione con l'ONA di Nabeul

ALCAMO Attivo il servizio Infopoint

Siamo lieti di comunicare che è attivo il servizio di consulenza e supporto alle imprese del progetto Co.Art. Vienici a trovare alla Cittadella dei Giovani. Per maggiori informazioni clicca qui.